If you really want to expand your ecommerce business, online marketplaces are a must.
Cosa Significa Marketplace?
I marketplace sono siti di compravendita di prodotti e servizi che raccolgono le offerte di altri siti o di tanti piccoli commercianti.
I Marketplace sono luoghi virtuali dove diversi venditori offrono i loro prodotti, spesso identici ma con differenze di prezzo, tempi di consegna, quantità.
I Marketplace offro una gran quantità di prodotti rispetto ai siti ecommerce di singoli venditori e riescono ad avere volumi di traffico e vendite molto più elevati.
Tipologie di Marketplace
Come abbiamo anticipato, i Marketplace possono offrire prodotti e/o servizi e per la loro natura si dividono in due macro aree:
Verticali: Sono siti che raggruppano un’ampia offerta in un settore specifico: Assicurazioni (Facile, Segugio), Viaggi (Booking, Airbnb), Abbigliamento (Zalando, Yoox), Arredo (Made, Manomano). Solo per citarne alcuni.
Orizzontali: Sono invece siti più ampi che offrono prodotti in differenti settori merceologici per citarne alcuni: Amazon, Alibaba, Ebay,
Vantaggi dei Marketplace più famosi per i Venditori
Sono numerosi i vantaggi per chi vende e acquista prodotti. Infatti non è un caso che negli ultimi anni questa forma di ecommerce si è consolidata tanto da crescere in maniera esponenziale.
Vediamo nel dettagli quali sono i vantaggi:
Per chi compra all’interno dei Marketplace, infatti le opportunità sono molte. Voglio citare le principali:
- Un unico account utente con dati di pagamento
- Una procedura di acquisto conosciuta e abituale
- Possibilità di aderire a programmi di sconto e abbonamenti
- Spedizione Gratuita per gli abbonati ai programmi di fidelizzazione (Es. PRIME in Amazon)
- Ampia Offerta di Prodotti di Diversi Generi
- Servizi Aggiunti offerti ai clienti: Mailbox, Video Ondemand, Musica, Cloud e molto altro in un unico account
- Un unico account con cui ricevere i soldi delle vendite
- Gestione efficiente del catalogo prodotti
- Gestione clienti ed ordini ridotta
- Opportunità di vendere prodotti all’interno di un sito con alto traffico di utenti
- Opportunità di vendere a livello internazionale
- Promuovere il proprio brand all’interno di un sito con elevati trust
- Servizi Aggiuntivi: gli spessi degli utenti finali ed anche servizi di Hosting e Housing e molto altro.
- Possibilità di Farsi pubblicità per aumentare le vendite
- Possibilità di creare siti vetrina o dare visibilità al Brand.
- Lanciare e testare un nuovo prodotto senza alti investimenti in marketing.
Questi sono solo i principali vantaggi di essere presenti all’interno dei Marketplace più famosi. Poi chiaramente per ogni tipologie di business ci saranno market più adatti e performanti ed altri meno incisivi. Per questo è molto importante testarli, non sottovalutarli e capire esattamente come funzionano.
Amazon è Ormai il leader indiscusso dei Marketplace più famosi degli ultimi anni. Affermato in quasi tutto il globo. Anche se ancora non riesce a penetrare il mercato cinese. Ad ogni modo i numeri parlano chiaro.
- Fondatore: Jeff Bezos
- Dove Opera: USA, Europa, Asia, Sud America, Emirati.
- Fatturato: 239 Miliardi nel 2018
- Traffico Mese: 2.06 Billion
- Commissioni: tra il 7% ed il 15%
- Metodi di Pagamento: Bonifici, Assegni, Contati, Paypal